THEOLOGICA LEONIANA

La Rivista, a cadenza annuale, è espressione dell’attività accademica e di ricerca dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni e ha visto la pubblicazione del suo primo numero nel 2012.

Obiettivi e Contenuti

  • Prolusioni di inizio Anno Accademico, atti del Forum Teologico Interdisciplinare e studi per le giornate di Ecclesiologia pastorale: generalmente, una parte della Rivista è dedicata a raccoglie gli interventi presentati durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico, il Forum interdisciplinare annuale - un evento che coinvolge attivamente studenti e docenti in approfondimenti su tematiche teologiche di attualità - e le giornate di studio di Ecclesiologia pastorale, settore scientifico a cui l'Istituto dedica particolare attenzione specialmente nel secondo ciclo di studi per la Licenza.
  • Contributi di docenti, ex-alunni e collaboratori: la seconda parte è dedicata a ospitare ricerche e studi originali prodotti dalla nostra comunità, offrendo uno spazio di confronto e arricchimento reciproco.
  • Studi in onore di docenti dell'Istituto: occasionalmente vengono pubblicati studi tematici in onore di docenti dell'Istituto Teologico Leoniano, generalmente nell'anno in cui, per raggiunti limiti di età, diventano professori emeriti, oppure in caso della commemorazione della loro morte.
  • Segnalazioni bibliografiche: ogni fascicolo della rivista ospita anche alcune recensioni di testi teologici e affini pubblicati nell'anno.

Criteri di Pubblicazione

La Rivista si impegna a garantire elevati standard qualitativi e etici nella selezione dei contributi. I criteri di valutazione includono:

  • Originalità: I lavori proposti devono presentare un contributo innovativo alla ricerca teologica.
  • Rigore scientifico: I testi devono essere redatti con chiarezza e precisione, attenendosi alle norme metodologiche proprie della disciplina.
  • Pertinenza: I contenuti devono essere coerenti con gli obiettivi e gli ambiti di interesse della Rivista.
  • Esclusività: Si richiede che i lavori inviati non siano stati precedentemente pubblicati o sottoposti a valutazione da parte di altre riviste.

Destinatari

La Rivista si rivolge a un pubblico ampio, composto da teologi, studiosi di scienze religiose, docenti, studenti e tutti coloro interessati a approfondire le tematiche teologiche.

Contatti

Per maggiori informazioni sulle modalità di invio dei contributi e sulle politiche editoriali, si prega di consultare la sezione "Proposte" e "Contatto" del sito web.

Dichiarazione di Integrità Accademica

La Rivista aderisce ai principi di integrità accademica e condanna qualsiasi forma di plagio o falsificazione dei dati. Tutti i contributi sono sottoposti a un processo di double blind peer review.

V. 12 (2023)

Pubblicato: 31-12-2023

Visualizzare tutti i numeri