Papa Ormisda, la difficile recezione della cristologia calcedonese e il consolidamento del primato romano
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Abstract
L’Henótikon di Zenone (482) fu il tentativo politico di arginare il dissenso monofisita alimentato dai separatismi periferici dell’Impero, non condannando ma ponendosi al di sopra del Concilio di Calcedonia. Sostanzialmente ortodosso, anche se lessicalmente insoddisfacente, il documento fu il preludio dello scisma di Acacio (484-519). L’articolo mostra come, nei trentacinque anni che precedettero la ricomposizione del 519, i temi del dibattito cristologico entrarono in gioco poco o niente, mentre invece andava consolidandosi il cesaropapismo bizantino. Il merito di Ormisda (514-523) fu di sfruttare le contingenze storiche che inducevano l’imperatore Giustino e suo nipote Giustiniano (518-519) a progettare la riconquista dell’Occidente e, dunque, a ritenere indispensabile la ricucitura dell’unione ecclesiastica con il vescovo di Roma. In sostanza, il Papa approfittò delle mutate esigenze politiche dell’Impero per rilanciare il suo primato ecumenico.
The Henótikon of Zeno (482) was the political attempt to stem the Monophysite dissent, powered by the separatism of the Empire’s peripheral peoples. The Henótikon did not aim at condemning the Council of Chalcedon, but rather wished to supersede that Council. Although the Henótikon was dogmatically orthodox it was lexically unsatisfactory, thus precipitating the schism of Acacius (484-519). The article demonstrates that, in the thirty-five years before schism’s conclusion in 519, the Christological themes were rather marginal, whilst Byzantine “caesaropapism” was growing. Hormisdas (514-523) was able to exploit the historical moment, in which the emperor Justin and his nephew Justinian (518-519) were planning to regain the West and for this reason considered the moment opportune for reconciliation with the Bishop of Rome. In this way, taking advantage of the political situation of the Empire, Pope Hormisdas reaffirmed his ecumenical primacy.
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