Dalla poligamia alla monogamia. Evoluzione del matrimonio nell’Antico Testamento
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Abstract
Il quadro della famiglia nei nostri giorni, in verità tutt’altro che confortante per la Chiesa, induce a ripercorrere la strada, che forse ha portato alcune correnti di pensiero dell’A.T. a passare dalla diffusa poligamia o, detto più correttamente, poliginia – tanto normale in quel mondo che lo è ancora oggi nel costume islamico – alle prime affermazioni della monogamia e della stabilità della coppia. In questa concezione va compresa anche la concezione endogamica, che ha caratterizzato la comunità giudaica, come testimonia il libro di Esdra e nehemia, a partire dalla metà del V secolo, finché il Codice sacerdotale (P) ha fatto di questa scelta uno dei fondamenti della habdalâ. A questo proposito ci si domanda: a) In quale epoca è possibile situare il primo tentativo di passaggio della poliginia alla monogamia e quale corrente di pensiero può aver determinato l’inizio della riforma? b) si può considerare Malachia l’iniziatore del processo di cambiamento? c) quali sono stati i motivi che hanno indotto qualche corrente della comunità a passare dalla concezione classica del Codice deuteronomico (Dtr), testimoniata nei testi più antichi di genesi e della storia Dtr alla nuova concezione, attestata su posizioni chiare in alcune pagine della letteratura sapienziale? d) quali finalità ha inteso perseguire questo tentativo di rivoluzione del costume familiare? La risposta a questi interrogativi aiuta a comprendere le motivazioni che hanno spinto frange di Israele a mettere in atto un progetto di riforma, all’interno del quale fondamentale deve essere stata anche la revisione del diritto di famiglia. La comprensione del retroterra culturale della comunità ebraica, che ha prodotto tale ripensamento, si rivela utile a rimotivare la famiglia moderna, che sta attraversando una crisi di involuzione rispetto alle posizioni quo ante, da cui era partita un certa corrente di pensiero di Israele per mettere in atto una rivoluzione socio-culturale e socio-politica.
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