La doppia tela dell’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Santopadre: caratteristiche iconografiche e iconologiche

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Lorenzo Cappelletti

Abstract

Nella chiesa parrocchiale di S. Folco pellegrino di Santopadre, piccolo paese della diocesi di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo in provincia di Frosinone, è conservata, attualmente come pala dell’altare maggiore, una tela di un certo interesse, sia per antichità, sia per valore storico-artistico, sia per tipologia iconografica. La tela, infatti, delle dimensioni di 186 x 145 (cornice esclusa) è dipinta su entrambe le facce, presentando rispettivamente sul recto e sul verso una rappresentazione dell’Ultima cena e della Risurrezione del Signore. Per tradizione orale si sa che in occasione della Pasqua di Risurrezione, in tempi recenti, la scena normalmente in vista dell’Ultima cena veniva scambiata con quella della Risurrezione, che restava esposta per tutto il periodo pasquale. non si sa molto di più, non esistendo documenti su tale tela double face. Diciamo subito che con tutta probabilità trattavasi in origine di uno stendardo. Il parallelo più famoso è senz’altro costituito dallo stendardo realizzato da Tiziano fra il 1542 e il 1544 per la Compagnia del Santissimo Sacramento di Urbino, con la rappresentazione dell’Ultima cena (sul recto) e della Risurrezione del Signore (sul verso). Esso fu smembrato però fin dall’origine (1546) in due diverse tele attualmente conservate entrambe nella galleria nazionale delle marche presso il Palazzo ducale di Urbino. Forse la doppia tela/stendardo di Santopadre apparteneva anch’essa a qualche confraternita. E nulla esclude che fin dall’inizio fosse di pertinenza della chiesa parrocchiale, risalente nella sua attuale configurazione al XVI secolo. Datata intorno al finire del secolo XVI e assegnata a Bernardino Cesari, fratello del Cavalier d’Arpino (Giuseppe Cesari), merita di essere presa in considerazione, non fosse altro per aver conservato la sua originaria natura double face, che può costituire anche un utile paragone per l’importante opera smembrata di Tiziano.

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Sezione

Miscellanea

Come citare

La doppia tela dell’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Santopadre: caratteristiche iconografiche e iconologiche. (2014). Theologica Leoniana, 3, 137-151. https://doi.org/10.5281/zenodo.13765463