Avere un cuore docile che renda giustizia e distingua il bene dal male (cf. 1Re 9,9): riflessione sull’azione politica dei cristiani a partire dal discorso di Benedetto XVI al Bundestag

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Paolo Benanti

Abstract

Il Pontefice pone il discorso sul fondamento dell’azione politica dei cristiani all’interno di un racconto biblico. […] Questa scelta pone l’azione politica cristiana all’interno di una vita spirituale formata dall’ascolto e meditazione della Parola del Signore. il Pontefice abbozza una vera e propria spiritualità politica indicando come un’autentica vita spirituale nutra e sostenga l’agire intramondano dei politici. A tal proposito ci sembra che considerare la natura escatologica del vivere cristiano possa aiutare a delineare un profilo peculiare che caratterizza il contributo cristiano alla costruzione della polis. Il testo dell’Apocalisse al capitolo 21 presenta la visione della nuova Gerusalemme. Questa occupa la sezione conclusiva del libro (da Ap 21,1 fino ad Ap 22,5). Questa visione, dunque, è ciò verso cui l’intero libro converge. Annunciata sin da Ap 3,12 come la “città di Dio” il cui nome sarà inciso sul “vincitore”, misticamente trasformato in “colonna nel tempio di Dio”, appare finalmente la “nuova Gerusalemme”, vista da Giovanni sia in Ap 3,12, sia in questo versetto, nell’atto di “scendere dal cielo, proveniente da Dio”. Quando il nome di Gerusalemme appare nel libro, esso indica sempre e soltanto la realtà “nuova”. la realtà escatologica. […] Nella prospettiva dalla letteratura apocalittica e, in particolare, dalle chiavi di lettura offerte dal libro dell’Apocalisse, si può cogliere un dato determinante: l’escatologia, nella sua natura profetica, costituisce un indicatore prezioso per comprendere il significato della missione della Chiesa e il modo di vivere dei cristiani come cittadini di questo mondo.

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Avere un cuore docile che renda giustizia e distingua il bene dal male (cf. 1Re 9,9): riflessione sull’azione politica dei cristiani a partire dal discorso di Benedetto XVI al Bundestag. (2014). Theologica Leoniana, 3, 67-82. https://doi.org/10.5281/zenodo.13765438