San Tommaso d’Aquino e l’argomento anselmiano: breve illustrazione di una posizione critica

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Romano Pietrosanti

Abstract

Il pensiero di un genio così creativamente personale come san Tommaso d’Aquino non poteva certo restare indifferente all’importante risultato teoretico prodotto da sant’Anselmo riguardo alla prova dell’esistenza di Dio, la cosiddetta ratio Anselmi, come veniva chiamata nel Medioevo il suo ragionamento del Proslogion, poi correntemente noto, con una denominazione poco corretta, come ‘argomento ontologico’. Di fronte all’argomento di Anselmo la posizione di Tommaso è molto lontana da quella bonaventuriana, da noi già brevemente illustrata. Potremo già sospettare che con un diverso concetto di esse alle spalle, quello dell’actus essendi, e un diverso approccio alla conoscenza, quello astrattivo di marca aristotelica, che la posizione dell’Angelico sarà molto diversa. Lo proveremo affidandoci alla lettura dei testi, sebbene in misura quantitativamente limitata. […] Nell’insieme dei testi tomisti che hanno a che fare con l’argomento di Anselmo si distinguono con facilità due rilievi critici. Il primo è più abituale ed è quello riguardante l’illegittimità di un passaggio dall’ordine logico a quello ontologico, probabilmente dal peso accresciuto nelle due Summae per un motivo didattico: esse sono opere destinate a principianti dello studio teologico, quasi manuali di introduzione nei quali non è opportuno soffermarsi troppo su argomentazioni squisitamente tecniche, ma bisogna esporre ragionamenti chiari e facilmente fruibili anche dai novizi del concetto. Il secondo, invece, prevalente in opere giovanili, è quello dell’inafferrabilità per noi dell’essenza divina sulla quale possiamo sì formarci dei concetti, ma pur sempre molto inadeguati e partendo unicamente da esperienze sensibili, come in qualsiasi altra conoscenza, perciò a posteriori e non partendo da tentativi definitori tutti essenzialmente malfermi, essendo stati spesso affermati e contraddetti nella storia del pensiero.

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Fascicolo

Sezione

Miscellanea

Come citare

San Tommaso d’Aquino e l’argomento anselmiano: breve illustrazione di una posizione critica. (2013). Theologica Leoniana, 2, 99-113. https://doi.org/10.5281/zenodo.13765315