I “nuovi” Riti per l’istituzione dei Lettori, degli Accoliti e dei Catechisti

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Elena Massimi

Abstract

Il contributo vuole mettere in luce, attraverso l’analisi di alcuni documenti ecclesiali, le fatiche relative all’identità e ai compiti dei diversi ministeri (istituiti e non). Urge una riflessioni per definirne con chiarezza identità e compiti, riconsiderando anche l’effettiva opportunità di istituire il Catechista o la possibilità di immaginare nuove ministerialità. Medesime fragilità emergono anche dall’analisi del Rito di istituzione del Lettore e quello del Catechista, messi a confronto con il Benedizionale (Benedizione dei partecipanti alla catechesi all’inizio dell’anno pastorale; Benedizione degli invitati all’annunzio missionario del Vangelo).


The text aims to highlight, through the analysis of ecclesial documents, the efforts relating to the identity and tasks of the different ministries (established and otherwise). Reflections are needed to clearly define their identity and tasks, also reconsidering the actual opportunity to establish the Catechist or the possibility of imagining new ministries. The same fragilities also emerge from the analysis of the Rite of institution of the Reader and that of the Catechist, compared with the Blessing (Blessing of the participants in the catechesis at the beginning of the pastoral year; Blessing of the guests at the missionary announcement of the Gospel).

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Fascicolo

Sezione

Atti del forum interdisciplinare

Come citare

I “nuovi” Riti per l’istituzione dei Lettori, degli Accoliti e dei Catechisti. (2023). Theologica Leoniana, 12, 17-32. https://doi.org/10.5281/zenodo.13822682