Il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra
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Abstract
Il contributo vuole presentare l’unicità e le particolarità artistiche e teologiche della raffigurazione della SS. Trinità nel santuario omonimo di Vallepietra. Il quadro storico di riferimento del primo insediamento monastico sul monte Autore, insieme al contesto proprio del dibattito teologico tra il XII e il XIII secolo, aprono alla possibilità di riconoscere, nella rappresentazione delle tre Persone, influssi della teologia giochimita. L’inavvicinabile trascendenza del Dio tripersonale dipinto a Vallepietra, sebbene non pienamente trasmetta la pericoresi più chiara in altre opere anche coeve, immerge il pellegrino dell’insondabilità del mistero trinitario.
The article aims to present the uniqueness and the artistic and theological particularities of the representation of the SS. Trinity in the homonymous sanctuary of Vallepietra. The historical reference framework of the first monastic settlement on Mount Autore, together with the proper context of the theological debate between the 12th and 13th centuries, open up the possibility of recognizing, in the representation of the three Persons, influences from Iochimite theology. The unapproachable transcendence of the three-personal God painted on the stone, although it does not fully convey the clearest perichoresis in other works, even contemporary ones, immerses the pilgrim in the unfathomable mystery of the Trinity.
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