Il novum di Cristo nei detti di Mc 2,21-22: una lettura esegetica e teologica
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Abstract
Il presente articolo intende approfondire il significato del novum di Cristo come è espresso nei detti di Mc 2,21-22, attraverso le metafore del pezzo di stoffa non cardato e del vino nuovo. Seguendo il metodo della semantica strutturale, ci si propone di delineare il valore teologico-salvifico dei detti di Mc 2,21-22, traendolo fuori dalle relazioni di significato che quei detti condividono con il contesto più ampio di Mc 2,1-3,6, con quello immediatamente precedente di Mc 2,18-20 e con altri passi ritenuti pertinenti del Vangelo di Marco (Mc 9,3; 14,24). In particolare, l’analisi esegetica ha riguardato il significato degli aggettivi agnaphos, kainos e neos, usati come sinonimi in Mc 2,21-22 e fortemente esplicativi della novità di Cristo. L’analisi esegetica è articolata in tre momenti: la traduzione di Mc 2,21-22; lo studio del significato che i detti di Mc 2,21-22 assumono nel ciclo delle controversie galilaiche (Mc 2,1-3,6); l’analisi esegetico-teologica di Mc 2,21-22, prima nel contesto della pericope di Mc 2,18-22, e, quindi, in relazione con la questione del digiuno, e poi in relazione ai passi di Mc 9,3 e di Mc 14,24.
This article aims to deepen the meaning of the novum of Christ as expressed in the sayings of Mk 2,21-22, through the metaphors of the piece of non-carded cloth and the new wine. Following the method of structural semantics, it is proposed to outline the theological-salvific value of the sayings of Mk 2,21-22, drawing it out of the meaningful relations that those sayings share with the wider context of Mk 2,1-3,6, with the one immediately preceding of Mk 2,18–20, and with other passages relevant in the Gospel of Mark (Mk 9,3; 14,24). In particular, the exegetical analysis concerned the meaning of the adjectives agnaphos, kainos and neos, used as synonyms in Mk 2,21-22 and highly explanatory of Christ’s newness. The exegetical analysis is divided into three parts: the translation of Mk 2,21-22; the study of the meaning that the sayings of Mk 2,21-22 assume in the series of Galilean controversies (Mk 2,1-3,6); the exegetical-theological analysis of Mk 2,21-22, first in the context of the pericope of Mk 2,18-22, and therefore in relation to the question of fasting, and then in relation to the passages of Mk 9,3 and Mk 14,24.
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