Statuto dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni
Lo Statuto dell’Istituto Teologico Leoniano è il documento nel quale sono espressi i principi fondamentali, la natura e lo scopo dell’Istituto stesso, nonché la sua strutturazione, gli organismi collegiali e le autorità personali che lo governano.
Esso è stato approvato in maniera definitiva dal Dicastero della Cultura e dell’Educazione il 3 febbraio 2024, dopo che è stato deliberato dal Consiglio d’Istituto e ha ricevuto il nulla osta dal Consiglio di Facoltà del Teresianum.
I principi ispiratori e i riferimenti normativi dello Statuto si possono ritrovare nella Costituzione apostolica Veritatis gaudium circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche di papa Francesco e gli statuti e regolamenti del Teresianum, anch’essi redatti secondo la stessa costituzione apostolica.
Lo Statuto è integrato da Regolamenti, che definiscono nel dettaglio le procedure, i prerequisiti e le norme da rispettare nella vita ordinaria dell’Istituto.
Regolamenti del corso di Baccellierato in Sacra Teologia e della Licenza in Teologia dogmatica
Questi regolamenti – che integrano lo Statuto – hanno lo scopo di illustrare, a chi sta discernendo la possibilità di iscriversi al percorso per il conseguimento del Baccellierato in Sacra Teologia o della Licenza in Teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni:
- i prerequisiti richiesti (come la conoscenza della lingua italiana e delle lingue antiche bibliche ed ecclesiastiche);
- la carriera accademica da compiere e la composizione del piano degli studi;
- i criteri per il riconoscimento di esami sostenuti altrove o titoli accademici già conseguiti.
Clicca sul link del documento per aprire il relativo file:
- Regolamento per il Baccellierato in Sacra Teologia;
- Regolamento per la Licenza in Teologia dogmatica.
Ordo Anni Academici 2022-2023
L’Ordo Anni Academici è uno strumento fondamentale per gli studenti e per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nell”Istituto o interagiscono con esso e, in generale, per tutti coloro che vogliono conoscere l’Istituto. E’ strutturato in sezioni tematiche e offre le informazioni sulla vita dell’Istituto e delle sue diverse componenti.
La prima sezione è dedicata alle Persone, cioè si trovano informazioni sulle Autorità accademiche, gli Ufficiali, i Collaboratori e sugli Organi collegiali e le Commissioni.
La seconda parte è dedicata alla vita ordinaria dell’Istituto, cioè è presente il calendario accademico, gli orari delle lezioni e dell’apertura al pubblico degli uffici.
Si prosegue, poi, con informazioni più dettagliate sia sul corpo docente che sugli studenti e, per concludere, l’ultima sezione è dedicata alla rivista edita dall’Istituto.
Clicca qui se vuoi visualizzare gli Ordo Anni Academici degli anni passati.
Programma degli studi 2023-2024
Il Programma degli studi è il documento che raccoglie tutte le informazioni necessarie per l’avvio e il prosieguo della carriera accademica dello studente, i programmi dei singoli corsi e le norme comune ai diversi cicli di studio.
La prima sezione è rappresentata dalle informazioni comuni a tutti i corsi, le norme per la frequenza, l’ammissione agli esami e i programmi dei singoli corsi.
Le altre due sezioni si occupano specificatamente del primo e del secondo ciclo (per il Baccellierato in Sacra Teologia e la Licenza in Teologia dogmatica). L’ultima sezione, invece, descrive il percorso proposto per il conseguimento del Diploma in Scienze Religiose per il diaconato permanente.
Chiude il documento una sintesi delle tasse, dei contributi accademici e delle more.
Clicca qui se vuoi visualizzare i Programmi degli studi degli anni passati.
Codice di comportamento
L’appartenere, come studenti o docenti, all’Istituto Teologico Leoniano di Anagni comporta il sentirsi parte non solo di un’istituzione accademica, ma anche di una comunità, che, come tale, è regolata sia da relazioni sincere e rispettose che da norme condivise.
Tali norme hanno due obiettivi fondamentali:
- aiutare la maturazione umana e spirituale dei componenti della comunità accademica;
- permettere il buon andamento dell’Istituto.
Il codice di comportamento ha lo scopo di elencare, a titolo esemplificativo, alcuni comportamenti che l’Istituto considera gravi e molto gravi, i quali, non solo possono configurare un reato, ma possono tradire la fiducia della stessa comunità accademica.