Il comune di Roccasecca, in collaborazione con l’Istituto filosofico San Tommaso d’Aquino in Napoli e la sezione di Napoli della Società internazionale Tommaso d’Aquino organizza, dal 13 al 15 giugno 2024, una summer school dal titolo: “Schola divi Thomae. La Virtù nel pensiero di san Tommaso d’Aquino”. Il progetto è rivolto a studenti, studiosi e a chiunque abbia interesse ad approfondire la conoscenza del pensiero di san Tommaso d’Aquino.
Il programma prevede, per il 13 giugno, l’arrivo e la sistemazione dei partecipanti alle ore 17.00: alle ore 18.00 il prof. Giovanni Turco inaugurerà la summer school con una presentazione generale dell’iniziativa; alle 18.30 lo stesso professore terrà una lezione dal titolo: Il significato della virtù a partire dall’eredità aristotelica. Dopo cena, alle 21.00, la giornata si concluderà con un’esposizione musicale. Venerdì 14 giugno, invece, sarà il prof. don Marino Neri a tenere la sua lezione, sul tema: Natura, tendenze, abiti, virtù; nel pomeriggio è prevista, invece, la visita a Fossanova. Sabato 15 giugno, di nuovo il prof. Giovanni Turco terrà un’altra lezione: Virtù e Felicità. La summer school si concluderà con il pranzo del sabato.
Il costo di partecipazione è di 250,00€ che prevede, oltre all’attività didattica, il vitto, l’alloggio e le spese per le visite guidate a Fossanova e Roccasecca.
Per ogni informazione, e per le iscrizioni, ci si può rivolgere al comune di Roccasecca.
Per gli studenti dell’Istituto Teologico di Anagni sono offerte 8 borse di studio, comprensive di vitto e alloggio.