Istituto Teologico Leoniano

Aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma

Insegnanti Religione Cattolica

Condividi

L’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito che coloro che aspirano all’insegnamento della Religione cattolica (IRC) nelle scuole pubbliche, oltre a seguire la procedura per l’inserimento nelle graduatorie stabilite presso ogni Chiesa locale, devono includere, nel percorso di studio per il conseguimento del Baccalaureato in Teologia (o della Laurea Magistrale in Scienze Religiose), alcune materie specifiche, nonché espletare un tirocinio orientativo-formativo.

L’Istituto Teologico Leoniano attiva annualmente i corsi in questione durante gli ultimi due anni del primo ciclo di studi, e concorda con le scuole pubbliche la possibilità di effettuare il prescritto tirocinio.

Le materie richieste per l’insegnamento della Religione cattolica sono:

  • Teoria della scuola;
  • Legislazione scolastica;
  • Pedagogia e didattica;
  • Metodologia e didattica dell’IRC.

Le quattro materie sono considerate come corsi opzionali nel Piano di studi per il conseguimento del Baccalaureato. Pertanto, chi aspira all’insegnamento della Religione cattolica nelle scuole pubbliche assolve con esse l’obbligo di seguire i quattro corsi opzionali richiesti (approfondisci qui).

Il tirocinio, da svolgersi presso le scuole pubbliche di ogni ordine e grado, ha la durata di 100 ore complessive:

  • 60 di tirocinio diretto;
  • 40 di tirocinio indiretto come verifica e approfondimento del lavoro svolto nelle scuole.

Esso può essere svolto durante l’ultimo anno di frequenza (e in questo caso permette allo studente di acquisire ulteriori 12 ECTS da portare nella carriera accademica per il conseguimento del Baccalaureato), o anche dopo il conseguimento del titolo accademico. Lo studente che intende svolgere il tirocinio deve rivolgersi per tempo in Segreteria, perché l’attivazione prevede un iter che coinvolge l’Istituto, l’Ufficio diocesano di riferimento e le scuole pubbliche (con i relativi docenti di Religione) in cui il tirocinante andrà a operare.

Anche se non considerato obbligatorio né dal Ministero, né dalla CEI, l’Istituto propone al terzo anno un seminario di studio sull’etica dell’insegnamento, consigliato a tutti coloro che aspirano a diventare insegnanti di Religione cattolica nelle scuole.

Istituto Teologico Leoniano
🚩 via Calzatora, 50
03012 Anagni (FR)

📞 07757338300
07757338335

Orari segreteria

Da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.30; mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30; lunedì chiuso.

Link utili

Santa Sede

Dicastero per la Cultura e l’Educazione – Sezione Educazione

Conferenza Episcopale Italiana

Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose – CEI

Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica – CEI

Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma