Istituto Teologico Leoniano

Aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma

Diploma in Scienze teologiche per il diaconato permanente

Condividi

Il ciclo degli studi in Scienze Teologiche per il Diaconato Permanente è offerto dall’Istituto Teologico Leoniano, di concerto con i vescovi delle Diocesi del territorio, a quanti, nelle loro rispettive Chiese locali, si preparano a svolgere il ministero di Diaconi Permanenti.

Tenendo conto dei destinatari del ciclo di studi, il Diploma, senza rinunciare a offrire una preparazione essenziale su tutti gli aspetti del mistero cristiano, privilegia alcuni ambiti specifici connessi al ministero diaconale, con l’obiettivo di qualificare i futuri Diaconi Permanenti a ricoprire con competenza incarichi di varia natura nelle loro Chiese locali. Vi sono, per questo, corsi o seminari specificamente dedicati alla Teologia del Diaconato, al servizio liturgico del diacono, al servizio della Carità, alla Teologia pastorale, alla Spiritualità, all’Omiletica, all’Amministrazione parrocchiale, ecc.

Il ciclo di studi, distribuito su due bienni ciclici per un totale di quattro anni, permette allo studente di conseguire 150 ECTS. Il titolo di Scienze Teologiche per il Diaconato Permanente verrà rilasciato al termine dell’esame De universa Theologia, durante il quale il candidato è tenuto a presentare l’argomento della tesina di Diploma e a sostenere un’interrogazione su un tesario precedentemente pubblicato. Il voto finale terrà conto sia della valutazione della tesina e dell’esame De universa, sia della media dei voti conseguiti durante il quadriennio.

Possono iscriversi, eventualmente frequentando solo alcuni corsi, anche diaconi permanenti già in servizio in Diocesi, nonché le consorti dei diaconi permanenti e dei candidati al Diaconato Permanente. Se lo desiderano, i Delegati diocesani al Diaconato Permanente possono sempre partecipare alle lezioni.

Competenze acquisibili, prosecuzione degli studi e impiego del titolo

Il Diploma in Scienze Teologiche per il Diaconato Permanente attesta che lo studente conosce gli aspetti basilari della dottrina cristiana, studiata e appresa scientificamente secondo lo statuto proprio della scienza teologica, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti il Ministero Ordinato, l’identità e il ruolo del diacono nella Chiesa, la specificità del Diaconato permanente e uxorato, le sfide pastorali del momento presente.

Benché il Diploma non costituisca un titolo accademico, i crediti capitalizzati nel corso del quadriennio sono eventualmente spendibili per il conseguimento di un titolo accademico vero e proprio, come il Baccalaureato in Sacra Teologia. Presso l’Istituto Teologico Leoniano, chi è in possesso del Diploma in Scienze Teologiche per il Diaconato Permanente potrà essere ammesso, previo superamento di un esame di ammissione, al V semestre del corso quinquennale per il Baccalaureato in Sacra Teologia.

Continua l’approfondimento consultando:

Istituto Teologico Leoniano
🚩 via Calzatora, 50
03012 Anagni (FR)

📞 07757338300
07757338335

Orari segreteria

Da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.30; mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30; lunedì chiuso.

Link utili

Santa Sede

Dicastero per la Cultura e l’Educazione – Sezione Educazione

Conferenza Episcopale Italiana

Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose – CEI

Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica – CEI

Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma