L’Istituto Teologico Leoniano è stato eretto il 21 giugno 1995 dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studio). Da allora, l’aggregazione alla Pontificia Facoltà Teologica dei Santi Teresa di Gesù e Giovanni della Croce, presso il Teresianum nell’Urbe, consente all’Istituto di conferire i gradi accademici di Baccellierato in Sacra Teologia e di Licenza in Teologia dogmatica (specializzazione in Ecclesiologia Pastorale).
L’Istituto ha raccolto l’eredità dello Studentato teologico del Pontificio Collegio Leoniano, Seminario Regionale per le Diocesi suburbicarie e del Lazio sud, eretto da Leone XIII il 22 agosto 1897, al quale la Santa Sede aveva consentito fin dalla nascita di conferire i gradi accademici necessari per accedere agli Ordini sacri.
L’affidamento del Seminario Regionale alla Compagnia di Gesù, protrattosi fino al 1984, ha permesso agli alunni di beneficiare dell’insegnamento accademico di Gesuiti in seguito divenuti celebri per la loro produzione scientifica. Basti ricordare, fra tanti, i nomi di p. Felice Maria Cappello, p. Maurizio Flick, p. Giacomo Martina, p. Ugo Vanni, p. Mario Lessi Ariosto.
Già il 5 maggio 1971 lo Studentato teologico era stato affiliato al Teresianum, che diventava in tal modo l’istituzione accademica deputata a rilasciare ai seminaristi il grado accademico di Baccellierato in Sacra Teologia.
La nascita dell’Istituto Teologico ha consentito alle Chiese locali del Lazio centro-meridionale di dotarsi di un’istituzione accademica propria, in grado di assicurare la formazione teologica non solo dei futuri presbiteri, ma anche di candidati al diaconato permanente, religiosi e religiose, operatori pastorali e aspiranti insegnanti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Dal 1995 si sono succeduti come Direttori: Cataldo Zuccaro (1995-2000), Giovanni Tangorra (2000-2003), Lorenzo Cappelletti (2003-2010), Luigi Vari (2010-2016), Filippo Carcione (2016-2019), Pasquale Bua (dal 2019 al 2013). Attualmente il direttore dell’Istituto è il prof. Walter Fratticci (dal 2023).