Il Calendario accademico è il documento ufficiale che fornisce una panoramica completa dell’anno accademico dell’Istituto. Esso delinea le date chiave e le scadenze per tutti gli studenti, inclusi:
- Inizio e fine delle lezioni: il calendario specifica l’inizio e la fine di ciascun ciclo di lezioni, sia per il primo che per il secondo semestre.
- Periodi di esame: vengono indicate le date di inizio e fine dei periodi di esame e le date degli esami di Baccellierato.
- Festività e sospensioni: il calendario indica le festività nazionali e le sospensioni delle lezioni per il periodo natalizio e pasquale.
- Scadenze per le tasse universitarie: vengono riportate le date entro le quali gli studenti devono versare le tasse universitarie per l’anno accademico in corso.
- Altre scadenze: il calendario include anche altre scadenze importanti come le giornate di studio di Ecclesiologia, il Forum interdisciplinare, le date dei Consigli d’Istituto, ecc.
Consultare il Calendario accademico è fondamentale per tutti gli studenti:
- Per pianificare il proprio percorso di studi: conoscendo le date di inizio e fine delle lezioni, degli esami e delle altre attività didattiche, gli studenti possono organizzare il proprio tempo e pianificare il loro percorso di studi in modo efficace.
- Per evitare di perdere scadenze importanti: il Calendario accademico riporta tutte le scadenze relative alle tasse universitarie, alle domande di ammissione, di iscrizione ai corsi, ecc. La mancata osservanza di queste scadenze può comportare il pagamento di tasse aggiuntive o l’esclusione da corsi o esami.
E’ possibile che le date e le informazioni indicate nel Calendario accademico possano essere soggette a modifiche. E’ quindi consigliabile consultare regolarmente la Bacheca accademica, dove verranno pubblicati tutti gli eventuali aggiornamenti del calendario.
Inoltre, in caso di dubbi o perplessità, gli studenti possono sempre contattare gli uffici di segreteria.
Clicca qui per visualizzare i calendari accademici degli scorsi anni.