In questa pagina sono elencati alcuni degli innumerevoli database di spoglio di articoli di riviste per l’approfondimento e lo studio della teologia e delle materie affini.
I database qui elencati sono open access riguardo la loro consultazione. Inoltre offrono la possibilità, in base agli accordi sottoscritti con i diversi editori, di poter consultare e scaricare molti degli articoli in full-text.
Insieme ai database degli articoli, sono disponibili rimandi all’opera omnia di sant’Agostino e san Tommaso d’Aquino e alla Patrologia Greca e Latina del Migne.
-
Analecta: spoglio dei periodici italiani
La base dati bibliografica online “Analecta. Spoglio dei periodici italiani” nasce con la finalità di valorizzare il contenuto informativo dei periodici italiani di scienze umane e sociali tramite la catalogazione analitica e semantica del loro contenuto.
È frutto di un lavoro cooperativo tra alcune biblioteche emiliano-romagnole che trovano il Centro coordinatore presso la Biblioteca della Fondazione San Carlo.
In “Analecta”, per reperire i riferimenti bibliografici di singoli articoli, è possibile effettuare le ricerche per autore, titolo e argomento trattato.
Il progetto è sostenuto finanziariamente dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Patrimonio culturale.
Biblioteche partecipanti al progetto: Biblioteca della Fondazione San Carlo di Modena, Biblioteca Estense Universitaria, Biblioteca Delfini di Modena, Biblioteca Poletti di Modena, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Biblioteca civica di Parma, Biblioteca Oriani di Ravenna, Biblioteca del Liceo Ariosto di Ferrara.
-
BASE: Bielefeld Academic Search Engine
BASE è uno dei motori di ricerca più voluminosi al mondo, soprattutto per le risorse web accademiche. BASE fornisce più di 340 milioni di documenti provenienti da più di 11.000 fornitori di contenuti. È possibile accedere gratuitamente ai testi integrali di circa il 60% dei documenti indicizzati (Open Access). BASE è gestito dalla Biblioteca dell’Università di Bielefeld.
-
Bibioteca digital
Biblioteca digitale open access della Conferencia del Episcopado Mexicano. Sono disponibili articoli e pubblicazioni di filosofia, teologia, diritto canonico, storia della Chiesa, letteratura, scienze umane e cultura religiosa.
-
Bibliotheca Religiosa IntraText
Biblioteca digitale open access che raccoglie migliaia di testi di ambito religioso e filosofico in più di 40 lingue (con particolare attenzione alle lingue minoritarie). I testi, in formato ipertestuale IntraText che lega il testo alle concordanze, sono editi secondo rigorosi criteri scientifici e filologici impostati dai linguisti della Società Eulogos.
-
BIS: Bibliographia Internationalis Spiritualitatis
Il BIS – Bibliographia Internationalis Spiritualitatis – è un database accademico nell’ambito della teologia spirituale, degli studi carmelitani e dell’antropologia teologica. Curato dalla Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum in cooperazione con l’Institutum Carmelitanum, rappresenta l’evoluzione dell’omonimo periodico pubblicato in 41 volumi dal 1969 al 2009 e comprende la bibliografia a partire dal 2007.
-
Corpus Thomisticum: opera omnia di san Tommaso d’Aquino
Il progetto Corpus Thomisticum vuole mettere a disposizione dei ricercatori un insieme di strumenti per lo studio di Tommaso d’Aquino, accessibile gratuitamente attraverso Internet. È formato da 5 parti: una edizione integrale dell’opera omnia di S. Tommaso, conforme, possibilmente, ai migliori testi critici; il catalogo bibliografico di tutti i lavori apparsi dal secolo XIII fino ai giorni nostri, su S. Tommaso e sui suoi insegnamenti; l’indice dei principali strumenti di ricerca tomista esistenti e l’edizione dei più importanti; un sistema di gestione di database, capace di trovare, riunire e ordinare parole, frasi, citazioni, correlazioni e dati statistici: l’edizione digitale dei manoscritti principali delle opere di San Tommaso.
-
Dialnet
Banca dati open access sulla letteratura scientifica ispano-portoghese nelle discipline umane, giuridiche e sociali. Vi collaborano più di 75 soggetti tra istituzioni universitarie e biblioteche pubbliche o specializzate.
-
DOAJ: Directory of Open Access Journals
Directory di periodici elettronici open access. Oltre alla ricerca per parola e per titolo, è possibile selezionare i periodici per materia; su più di 6.000 periodici si può effettuare la ricerca a livello di articolo.
La missione di DOAJ è aumentare la visibilità, l’accessibilità, la reputazione, l’utilizzo e l’impatto di riviste di ricerca accademica di qualità, sottoposte a revisione paritaria e ad accesso aperto a livello globale, indipendentemente dalla disciplina, dalla geografia o dalla lingua.
-
Google libri
Strumento open access che permette la ricerca all’interno dei full text dei libri digitalizzati da Google. Se il volume digitalizzato non è protetto da copyright è possibile consultarlo integralmente o scaricarlo in formato PDF; altrimenti, a seconda dell’accordo stipulato con l’editore che detiene i diritti per lo sfruttamento dell’opera, sono visualizzabili solamente piccole porzioni del testo (snippet), anteprime di intere porzioni (pagine, copertina, indice ecc.) o esclusivamente i dati bibliografici identificativi.
-
Google scholar
Motore di ricerca bibliografico open access specializzato nella letteratura accademica (articoli, libri, tesi di laurea e di dottorato, preprint, sommari, relazioni di congressi, recensioni e rapporti tecnici) di tutti i settori disciplinari.
-
HathiTrust Digital Library
HathiTrust è stata fondata nel 2008 come collaborazione senza scopo di lucro di biblioteche accademiche e di ricerca che ora conservano oltre 18 milioni di articoli digitalizzati nella Biblioteca digitale HathiTrust. -
Index Theologicus: Bibliografia internazionale di Teologia e Scienze religiose
Servizio fornito dalla Biblioteca universitaria dell’Università Eberhard Karls di Tubinga. Banca dati bibliografica open access di argomento teologico. Copre anche la Sacra Scrittura e consente interrogazioni utilizzando come chiave di ricerca i riferimenti ai testi del Vecchio e Nuovo Testamento.
-
Internet Archive Text
Biblioteca digitale open access che raccoglie prodotti digitali di varia natura, da libri, immagini, musica e filmati a software e siti web. Si segnala, tra le altre risorse, la digitalizzazione (anche se parziale) degli Acta Synodalia Sacrosancti Concilii Oecumenici Vaticani II.
-
JSTOR
JSTOR offre attualmente più di 12 milioni di articoli di riviste accademiche, 100.000 libri e milioni di immagini e materiali in 75 discipline. Oltre a contenuti open access e gratuiti a causa della scadenza del copyright, JSTOR offre la possibilità di leggere gratuitamente 100 contributi al mese, normalmente fruibili solo su pagamento.
-
OALib: Open Access Library
OALib attualmente ospita collegamenti e metadati a oltre 5.755.559 articoli ad accesso aperto che coprono un’ampia gamma di discipline accademiche. Tutti gli articoli full-text possono essere scaricati gratuitamente.
-
Open Access Digital Theological Library
Banca dati ad accesso aperto che intende raccogliere contenuti di alta qualità riguardanti gli studi religiosi e le discipline correlate tratti da siti web di editori, depositi istituzionali, società accademiche, archivi e raccolte stabili di dominio pubblico. È gestito da bibliotecari professionisti e cura i contenuti senza una specifica prospettiva teologica o confessionale.
-
Patrologia Greca (MIGNE)
Questa banca dati è la versione elettronica dei volumi sui testi dei Padri greci della Chiesa compilati dallo studioso e sacerdote del XIX secolo Jacques-Paul Migne.
-
Patrologia Latina (MIGNE)
Questa banca dati è la versione elettronica dei volumi sui testi dei Padri latini della Chiesa compilati dallo studioso e sacerdote del XIX secolo Jacques-Paul Migne.
-
Sant’Agostino: opera omnia
Il sito è totalmente dedicato alla figura e all’opera di sant’Agostino. Tra le altre cose, contiene l’opera omnia sia italiano che in latino e un motore di ricerca che interroga tutti gli scritti dell’Ipponate.
-
Zenodo
Costruito e sviluppato da ricercatori, per garantire che tutti possano partecipare all’Open Science.
Il progetto OpenAIRE, all’avanguardia dei movimenti open access e open data in Europa, è stato commissionato dalla CE per supportare la nascente politica Open Data fornendo un repository catch-all per la ricerca finanziata dalla CE. Il CERN, un partner di OpenAIRE e pioniere nell’open source, nell’open access e negli open data, ha fornito questa capacità e Zenodo è stato lanciato nel maggio 2013.
Zenodo deriva da Zenodoto, il primo bibliotecario dell’antica Biblioteca di Alessandria e padre del primo utilizzo documentato di metadati, una pietra miliare nella storia delle biblioteche.
Zenodo ospita tutti gli articoli pubblicati su Theologica Leoniana in formato full-text e open access e fornisce agli stessi anche l’identificazione univoca DOI.