Istituto Teologico Leoniano

Aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma

Riconoscimento agli effetti civili in Italia dei titoli accademici

Condividi

L’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, in forza dell’aggregazione con la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma, figura nell’elenco delle Facoltà e delle Università Ecclesiastiche autorizzate dalla Santa Sede per il rilascio di titoli accademici.

In base alla legislazione vigente (art. 10 co. 2 della Legge 25 marzo 1985, n. 121, pubblicata nel Supplemento ordinario alla G.U. n. 85 del 10 aprile 1985; Decreto del Presidente della Repubblica 2 febbraio 1994 n. 175, pubblicato nella G.U. n. 62 del 16 marzo 1994; e Decreto del Presidente della Repubblica 27 maggio 2019 n. 63, pubblicato nella G.U. n. 160 del 10 luglio 2019) lo Stato Italiano riconosce agli effetti civili i titoli di Baccellierato e Licenza in Teologia dogmatica, a seguito di un iter – descritto in seguito – che produrrà il decreto di riconoscimento. La domanda dovrà essere presentata, in carta semplice e unitamente alla documentazione richiesta, al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

N.B.: la procedura è esosa, nel senso che i vari uffici chiederanno – in base ai loro regolamenti interni – bolli o contributi, quindi è bene informarsi presso ogni ufficio del contributo richiesto.

1. Richiedere alla segreteria dell’Istituto Teologico Leoniano:

  • il Diploma supplement, relativo all’intero curriculum degli studi accademici che riporti l’elenco degli esami sostenuti con relativa votazione conseguita;
  • il Diploma in originale;
  • la Dichiarazione delle 13 annualità di insegnamento e 180 ECTS per il riconoscimento del Baccalaureato in Teologia come “Laurea”; oppure Dichiarazione delle 20 annualità di insegnamento e 120 ECTS per il riconoscimento della Licenza in Teologia come “Laurea Magistrale”;

2. Presso il Dicastero per la cultura e l’educazione

  • Ottenere la vidimazione dei documenti ritirati dalla segreteria dell’Istituto presso l’Ufficio Vidimazioni, che si trova nel palazzo situato in Piazza Pio XII, 3 – 00193 Roma. Per maggiori informazioni telefonare al no. 0669883634 oppure scrivere all’e-mail vidimazioni@dce.va;
  • N.B.: per diaconi, presbiteri e religiosi/e allegare anche il nulla osta del proprio Ordinario o Superiore.

3. Presso la Segreteria di Stato Vaticana

  • Ottenere l’autentica delle firme dei documenti, presso l’Ufficio vidimazioni della Segreteria di Stato, che si trova attualmente al colonnato di destra di Piazza San Pietro. Per maggiori informazioni telefonare al no. 0669884839.

4. All’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

5. Presso il Ministero dell’Università e della Ricerca

  • Inviare al Ministero dell’Università e della Ricerca tutta la documentazione, insieme ad una domanda in carta semplice. Per le informazioni sulle modalità di invio e per ogni dubbio rivolgersi all’URP del Ministero.

Clicca qui per aprire e scaricare il file con l’iter descritto sopra.

Istituto Teologico Leoniano
🚩 via Calzatora, 50
03012 Anagni (FR)

📞 07757338300
07757338335

Orari segreteria

Da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.30; mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30; lunedì chiuso.

Link utili

Santa Sede

Dicastero per la Cultura e l’Educazione – Sezione Educazione

Conferenza Episcopale Italiana

Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose – CEI

Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica – CEI

Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma