Il Piano di studi prevede corsi e seminari di studio, ripartiti su quattro anni: ogni anno si attivano quattro corsi annuali, due corsi semestrali e un seminario. Oltre alle lezioni in presenza, che si tengono in forma intensiva un sabato al mese, di mattina e di pomeriggio, docenti e studenti concordano tra una lezione e l’altra ulteriori lezioni in modalità telematica, in giorni e orari da stabilirsi di comune accordo.
Ai corsi e ai seminari si aggiungono le prove finali:
- la stesura e la discussione di una tesina di Diploma;
- l’esame De universa Theologia.
Tesina di Diploma
Nell’ultimo anno di corso lo studente è chiamato a concordare con un docente, da lui scelto, l’argomento della tesina di Diploma. In genere, l’elaborato deve far emergere una buona conoscenza delle basi della Teologia e dimostrare una solida metodologia, sia di studio che di elaborazione del testo.
La tesina di Diploma deve essere un elaborato, lungo tra le 20 e le 30 pagine, stampato su fogli A4, possibilmente in fronte/retro e rilegato con spirali in plastica. È necessario consegnare una copia della tesina al docente secondo i tempi da lui stabiliti, e comunque con un congruo anticipo rispetto al giorno dell’esame finale.
Esame De universa Theologia
L’esame finale, detto De universa Theologia, si svolgerà in seduta pubblica, con una commissione composta da tre docenti dell’Istituto, in due fasi consecutive:
- nella prima lo studente presenterà la sua tesina e su quella intesserà un dialogo con i docenti della commissione;
- nella seconda fase questi ultimi interrogheranno lo studente su alcuni argomenti, scelti tra quelli indicati in un tesario precedentemente pubblicato, che contiene temi svolti nei principali corsi del quadriennio.
Valutazione finale
Il voto finale sarà così determinato:
- il 70% dalla media ponderata degli esami sostenuti;
- il 15% dal voto conseguito per la tesi;
- il 15% dal voto conseguito per l’esame De universa.
Il voto finale calcolato determinerà la valutazione finale, secondo il seguente schema (nel certificato sarà riportato sia il voto finale che la valutazione corrispondente):
- 18-20.9: Probatus;
- 21-23.9: Bene probatus;
- 24-26.9: Cum laude probatus;
- 27-28.7: Magna cum laude probatus;
- 28.8-30 e lode: Summa cum laude probatus.