Istituto Teologico Leoniano

Aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma

Baccalaureato in Sacra Teologia

Condividi

Il primo ciclo degli studi, che si conclude con il conseguimento del titolo di Baccalaureato in Sacra Teologia, ha il compito di offrire un’introduzione generale alle maggiori discipline ecclesiastiche, come pure di trasmettere agli studenti la metodologia della ricerca scientifica.

Si compone di un triennio teologico, cui si può accedere solo dopo aver completato un biennio di studi filosofici, così come stabilito dal Quadro Nazionale delle Qualifiche della Santa Sede. Questo percorso permette allo studente di conseguire un minimo di 300 ECTS. L’Istituto, grazie alla sua struttura accademica, permette allo studente di seguire sia il biennio filosofico che il triennio teologico.

Al termine del primo ciclo di studi, per conseguire validamente il grado di Baccalaureato, ogni studente deve presentare un elaborato scritto, o tesina, che dimostri la sua capacità di trattare scientificamente e sistematicamente un argomento di Teologia o, comunque, di una delle maggiori discipline ecclesiastiche insegnate nel triennio teologico.

Il grado di Baccalaureato verrà rilasciato al termine dell’esame De universa Theologia, durante il quale il candidato è tenuto a presentare l’argomento della tesina e a sostenere un’interrogazione su un tesario precedentemente pubblicato. Il voto finale terrà conto sia della valutazione della tesina e dell’esame De universa, sia della media dei voti conseguiti durante tutto il primo ciclo di studi, compreso il biennio filosofico.

Competenze acquisibili, prosecuzione degli studi e impiego del titolo

Il Baccalaureato in Sacra Teologia attesta che lo studente conosce gli aspetti basilari della dottrina cristiana, studiata e appresa scientificamente secondo lo statuto proprio della scienza teologica. Ha una sufficiente preparazione filosofica che lo aiuta nella conoscenza teologica ed è capace di evidenziare il nesso organico tra le diverse dimensioni della dottrina sacra, soprattutto biblica, patristica, storica, dogmatica, morale, liturgica e pastorale. Inoltre ha le basi per costruire una propria sintesi teologica.

Con il titolo del Baccalaureato, lo studente può accedere al secondo ciclo di studi in Teologia Dogmatica ed eventualmente in altri campi dello studio teologico.

Il Baccalaureato in Sacra Teologia è equiparato, dallo Stato Italiano, a una laurea triennale, dopo il riconoscimento ufficiale che avviene con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Quando il curriculum degli studi, che ha permesso di conseguire il titolo, contempla gli esami necessari per l’insegnamento della Religione cattolica ed è stato effettuato il tirocinio previsto (approfondisci qui), il Baccelliere in Sacra Teologia può chiedere di essere ammesso tra gli aspiranti insegnanti di Religione cattolica nelle scuole pubbliche secondo le procedure in atto nelle singole Chiese locali.

Poi proseguire l’approfondimento consultando:

Istituto Teologico Leoniano
🚩 via Calzatora, 50
03012 Anagni (FR)

📞 07757338300
07757338335

Orari segreteria

Da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.30; mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30; lunedì chiuso.

Link utili

Santa Sede

Dicastero per la Cultura e l’Educazione – Sezione Educazione

Conferenza Episcopale Italiana

Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose – CEI

Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica – CEI

Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma